Manuex
youth friendly

Manuex per Youth Friendly Community

Manuex continua il suo impegno sociale nel territorio Biellese aderendo al progetto “ Youth Friendly Community ”, riservato a giovani dai 18 ai 25 anni che vogliono inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro.

Il progetto vuole realizzare una Comunità territoriale Youth friendly, capace di porre al centro il tema dei giovani, del lavoro, delle loro possibilità future.

Una community in grado di creare opportunità concrete per i ragazzi attraverso il coinvolgimento e l’assunzione di responsabilità di istituzioni, imprese, associazioni giovanili, istituti scolastici, sperimentando un modello innovativo di empowerment dei giovani nella transizione verso il mondo del lavoro attraverso 5 fasi:

  1. Colloqui individuali per definire le competenze personali e delineare un percorso di miglioramento e valorizzazione delle stesse.
  2. Formazione in gruppo per condividere le modalità di approccio alle aziende, prepararsi a usare le competenze “in situazione” e a restituire alle aziende il loro punto di vista.
  3. Formazione On the Job: percorsi di due settimane in azienda, che portano a riconoscere le competenze “messe in pratica” – validazione del livello a cura dell’azienda – e a restituire alle aziende un’idea da sviluppare per migliorare (reverse mentoring).
  4. Rielaborazione e preparazione di strumenti: ogni giovane potrà disporre di un kit di autopresentazione composto da dossier professionale, CV e VideoCV, profilo LinkedIn.
  5. Accompagnamento alle opportunità: con l’iscrizione alle banche dati che raccolgono informazioni su chi sta cercando lavoro, collegamento alle opportunità presenti sul territorio.

Il progetto è in fase di avvio quindi questo è il momento giusto per contattare il Consorzio Sociale Filo da Tessere (015.0991174 – info@filodatessere.com) e iscriversi al progetto gratuito.

Youth Friendly

Staff

Staff