Manuex
stage di qualità

Stage di Qualità in Manuex – l’esperienza HR di Martina Stefani

Nelle nove edizioni degli Stage di Qualità, il mese di maggio è quello che solitamente vede terminare l’esperienza semestrale in azienda e che porta quindi ad un bilancio dello Stage attivato.

Da diversi anni Manuex è parte attiva di questo progetto biellese proponendo esperienze nei diversi ambiti aziendali a giovani laureandi e neo laureati e quest’anno l’esperienza è stata fatta con Martina Stefani, giovane laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’università di Padova che ha appena discusso la tesi di Dottorato all’università di Cardiff  in Neuroscienze Cognitive.

Martina si è immersa nei sei mesi di stage di Qualità offerto da Manuex nell’area delle Risorse umane appena rientrata dal Galles, occupandosi attivamente a molte attività dell’area.

“Inizialmente, come preventivato in sede di colloquio, mi sono occupata della mappatura delle competenze (Skill-Matrix) di uno dei reparti produttivi dell’azienda. Dopo i primi colloqui, la mia responsabile mi ha permesso di continuare le valutazioni delle competenze degli operatori in autonomia. Dopodiché, sulla base del livello di competenza, sono stati identificati i bisogni formativi del reparto e ho avuto il compito di gestire lo sviluppo ed implementazione dei progetti formativi insieme al nostro Lean Manager“.

Per Martina lo Stage di Qualità è stata l’opportunità per approcciarsi dal vivo ad una realtà manifatturiera e rielaborare per l’occasione la forma mentis e il metodo di lavoro acquisiti nel mondo universitario e della ricerca, instaurando collaborazioni edificanti con i colleghi delle diverse funzioni.

“Per il progetto delle Skill Matrix è nato un grande gruppo di lavoro in cui ognuno ha imparato dall’altro senza prevaricazione e grazie al quale ho acquisito crescente sicurezza professionale, e anche dalla Direzione Aziendale ho ricevuto un supporto concreto e interessato.”

Motivazione, passione ed iniziativa sono stati il motore dello Stage di Qualità svolto in questi mesi, esempio concreto del “make the difference” continuamente cercato da Manuex nelle sue risorse, ed è per questo che l’impegno di Martina è stato riconosciuto e valorizzato con l’offerta di un contratto di un anno come “HR Specialist- formazione e sviluppo delle risorse umane”.

Per maggiori informazioni sul nuovo bando in arrivo per lo Stage di Qualità,  progetto promosso dal Comune di Biella in collaborazione con altri enti del Territorio e che da anni offre ai giovani laureati/laureandi del territorio l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito di 6 mesi in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, visitare il sito www.informagiovanibiella.it/stagediqualita

Staff

Staff